PRINCIPI
ATTIVI
Fidia produce acidi ialuronici con diversi pesi molecolari, a seconda delle indicazioni e delle proprietà che si vogliono attribuire al prodotto finito.
Naturalmente presente nel nostro organismo, l’acido ialuronico è totalmente biocompatibile, non-immunogenico e privo di tossicità. Grazie a queste caratteristiche uniche, l’acido ialuronico e i suoi derivati trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale e dermo-estetica.
Fidia è in grado di modificare chimicamente la molecola per ottenerne derivati con diverse caratteristiche fisiche (processabilità, residence time, viscosità) e biologiche (stimolazione receptor-mediated). Tecnologie brevettate da Fidia permettono all’azienda di ottenere acido ialuronico auto-crosslinkato senza l’utilizzo di agenti cross-linkanti, generalmente considerati potenziale causa di effetti collaterali, partendo solo da acido ialuronico nativo fino ad ottenere un polimero auto-crosslinkato che può essere di nuovo degradato in acido ialuronico naturale.
Fidia si è espansa in tutte le aree terapeutiche nelle quali trova applicazione questa molecola di origine biologica, come quella osteoarticolare e della riparazione tissutale ed è attiva anche nel settore neurologico e nella personal care, la dermatologia e l’estetica, con una preziosa linea di prodotti routine viso.